Start website main content

  • Istituto TeCIP

Il ringraziamento dell’Istituto TeCIP al Prof. Katsuyuki Utaka

Publication date: 18.06.2012
Image for copia_di_p1100306.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Katsuyuki Utaka, professore della Waseda University di Tokio conclude in questi giorni la sua visita presso l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna. Il Professore giapponese ha trascorso tre mesi presso l’Istituto collaborando con docenti e ricercatori in qualità di visiting professor. Il campo di attività del Prof. Utaka e del suo gruppo di ricerca in Giappone è focalizzato sulla progettazione e la fabbricazione di dispositivi fotonici integrati ad elevata funzionalità e lo studio di materiali fotonici per il processamento di segnali ottici.

Si conclude così un breve ma intenso periodo di attività di ricerca a Pisa. Durante la sua permanenza, grazie alla collaborazione con i ricercatori dell'Istituto TeCIP e del Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del CNIT, sono stati caratterizzati diversi dispositivi a semiconduttore denominati “a punto quantistico”, la cui fabbricazione rappresenta ad oggi l’avanguardia nel settore delle nano-tecnologie e che grazie alle loro proprietà ed alle dimensioni ridotte si preannunciano come elementi chiave per le reti fotoniche di prossima generazione.

Il Prof. Utaka, docente di alto profilo, riveste un ruolo importante fin dai primi anni 80, grazie a lui si giunge alla dimostrazione di sorgenti laser ad alte prestazioni, indispensabili per lo sviluppo dei moderni sistemi di telecomunicazione. Ha inoltre messo a punto diversi dispositivi fotonici integrati per la trasmissione e il processamento dei segnali di dati ottici ad altissima velocità tramite l'utilizzo di tecnologie fotoniche avanzate e nano-tecnologie.

L'Istituto TeCIP porge il suo più cordiale saluto al Prof. Utaka ringraziandolo per il lavoro di ricerca compiuto all'interno della Scuola e l'intensa attività volta al rafforzamento delle relazioni interuniversitarie fra le due Istituzioni nel campo della fotonica.